Moblin e indirizzi ip statici

Conoscete Moblin?
Si tratta di una distribuzione per Linux,  dedicata ai cosiddetti netbook, piccoli computer portatili, molto leggeri. Moblin si contraddistingue per un’interfaccia grafica nuova, di diversa concezione rispetto ai classici ambienti grafici.
In realtà esistono due versioni Moblin:

  • Moblin “classica”, l’originale, è una distribuzione basata su Fedora
  • Ubuntu Moblin Remix, una versione di Ubuntu che usa come interfaccia grafica Moblin

L’attenzione che hanno esercitato sullo studio della ha fatto forse dimenticare che molto spesso le persone si connettono a internet tramite l’uso di ip statici, senza il dhcp. Ecco: Moblin, di default, non prevede di connettersi usando un ip statico.

Se quindi avete questa necessità, vi consiglio di installare un programma ad hoc per gestire le connessioni: Wicd.
Su Ubuntu ho provato ad installare il gestore delle connessioni di default, ma non ha funzionato: è come se non si interfacci (scusate la parolaccia) alla connessione di Moblin.

Se state utilizzando Ubuntu Moblin Remix, potete installare Wicd dal gestore di pacchetti oppure, aprendo il terminale, con un classico

sudo apt-get install wicd

Se invece state utilizzando la Moblin “classica”, vi rimando alla pagina di download di Wicd  (seguite le istruzioni per Fedora).

Una volta installato, potete avviare Wicd dal menu Internet della vostra distribuzione. Sarà quindi possibile impostare una connessione, wireless o via cavo, impostando un ip statico.
Io ho provato la procedura per una connessione via cavo, e non ho avuto problemi. Sul pc di un amico invece, usando la procedura per la configurazione di una connessione wireless con ip statico, la procedura non ha funzionato. Ma non sono in gradi di dire se si tratta di un problema di Wicd o di un problema particolare del pc (notare che il computer, con Ubuntu Netbook si connette senza problemi).

In ogni caso credo che la procedura sia quella giusta, se avete voglia di provare, fatemi sapere, così aggiorno questa piccola guida 🙂

Per chiudere, ecco i siti da cui scaricare Moblin:

Annunci